Centro Benessere La Fenice | via Ferrari 1/E | San Giorgio in Salici - Sona (Verona) - Lago di Garda
Tel 340 00.50.907 - Tel 348 243.62.69 | info@centrobenesserelafenice.com

Pratiche di Massaggio Ayurvedico

“Il massaggio è qualcosa che può iniziare ma mai finire... è una delle arti più sottili... non è una questione d’esperienza, è più una questione d’amore.” - Fabir


Tipologie di massaggio Ayurvedico

Ispirati alla cultura Indiana, proponiamo suggestivi e scenografici rituali quali il Ratna Abhyanga (con cristalli), Shirodhara, Tibetano, Bagno di Vapore, Pinda Swedanam, Garshan e Massaggio con i piedi.


Massaggio Ayurvedico al Miele Cristallino Massaggio al MIELE CRISTALLINO - con bagno vapore

E’ un trattamento manuale energizzante e riequilibrante, ideale nei cambi di stagione. Riattiva la circolazione. Il bagno di vapore finale elimina le tossine ed i liquidi in eccesso. I benefici sono globali e graduali, non tutti facilmente percepibili dopo un singolo trattamento. Ciò che si può percepire immediatamente è una condizione generale di benessere e di leggerezza.


Massaggio Ayurvedico dei Maha Marma (dei Chakra) Massaggio Ayurvedico dei MAHA MARMA - dei chakra

Nel massaggio Ayurvedico esiste una tecnica che si chiama “Maha Marma Dhara” che stimola i punti Marma (punti vitali).
Vi sono tre centri principali Marma: testa, cuore, vescica. Stimolando i punti Marma si può migliorare la forza e la stabilità del corpo e della mente.
Migliorando l’equilibrio energetico starà meglio sia il corpo fisico che la mente. Si esegue con una pressione, utilizzando gli oli.
Questi punti sono dei “luoghi” di raccoglimento e di smistamento dell’energia sottile della persona. Nell’antichità questi punti si usavano per “curare”.


Massaggio Ayurvedico Abhyanga Massaggio Ayurvedico ABHYANGA - il tocco dell’anima

Energetico, olistico e intuitivo, il massaggio ayurvedico lavora sul sistema muscolare e circolatorio e allo stesso tempo mette in atto uno stato di profondo rilassamento e benessere psicofisico.
Dal punto di vista fisico si ottiene un miglior ritorno venoso, la stimolazione del sistema linfatico e il miglioramento della circolazione arteriosa, la piacevole sensazione di sentirsi a casa nel proprio corpo.
L’Abhyanga è la più antica tecnica di massaggio tramandata dai maestri dell’Ayurveda. Abhyanga significa letteralmente uso delle mani con l’olio.
La mente si calma, la circolazione dei liquidi vitali migliora, il sistema nervoso involontario si riequilibra.
Fortifica il corpo, migliora il sonno, migliora la carnagione, toglie la fatica.


Massaggio Ayurvedico Del Kerela Massaggio Ayurvedico “DEL KERELA” - con i piedi

Massaggio di ringiovanimento dove la forza dei piedi tonifica i tessuti e rende il corpo più elastico e vigoroso.
Il massaggio con il piede fa parte della tradizione ayurvedica, sviluppata nel sud dell’India.
E’ considerato un massaggio pesante che va a tonificare tutti i tessuti muscolari, scioglie le tensioni e mobilita il sistema scheletrico.
Il massaggio con il piede, chiamato anche massaggio di ringiovanimento, viene eseguito come preparazione a qualsiasi tipo di trattamento ayurvedico.
Viene effettuato a terra con l'ospite disteso su un materassino.


Massaggio Ayurvedico Gamathi Massaggio “GAMATHI” - con bagno a vapore

Un trattamento professionale e una linea di cosmetici specifici, ideale per le gambe pesanti e stanche, mirati ad eliminare il senso di gonfiore, pesantezza e affaticamento delle gambe.

Migliora il drenaggio favorendo l’eliminazione dei liquidi carichi di scorie dai tessuti cutanei - aumenta la tonicità dei tessuti - diminuisce l’aspetto a buccia d’arancia - elimina gonfiore e pesantezza.

Risultati visibili già con i primi trattamenti.


Massaggio Ayurvedico Tibetano Massaggio TIBETANO Dall’India Al Tibet - per una bellezza spirituale

Nel massaggio Tibetano, per creare un flusso armonico dell’energia Tzi, alle mani viene riservato il ruolo più importante. Il tocco ed il movimento si uniscono per determinare la forza dello Yang o la delicatezza dello Yin.
Dalla forza del palmo alla delicatezza delle dita, questo è il percorso del massaggio Tibetano per far fluire il Tzi, affinché l’anima incontri il corpo in una profonda emozione di benessere.


Massaggio Ayurvedico Ratna Abhyanga Massaggio Ayurvedico “RATNA ABHYANGA” - cristalli e pietre semipreziose

Nella profondità della Terra i flussi di magma, nell’arco di milioni di anni, si sono solidificati, creando una materia pura: i cristalli e le pietre semipreziose.
Questi ultimi racchiudono in sé l’energia accumulata dalla Terra. Un’energia primordiale che porta un potere di forza e benessere.
I cristalli e le pietre entrano in risonanza con il campo energetico dell’uomo e sprigionano l’energia in loro contenuta riequilibrando gli scompensi dovuti a stanchezza, tensione e stress.
I cristalli e le pietre semipreziose aiutano il corpo a ritrovare il corretto funzionamento, la mente ad essere più calma, vigile e consapevole. Si ritrova cosi l’ottimismo, la forza e la fiducia in se stessi.


Massaggio Ayurvedico Art Reum Massaggio ART-REUM - schiena

Indicato a lenire tutti i problemi dovuti a episodi accidentali su muscoli, tendini e articolazioni.
È un trattamento intensivo (estetico) alla schiena, d’ispirazione ayurvedica, in grado di ripristinare il benessere psicofisico attraverso l’attivazione del metabolismo di tutto l’organismo.
Facilita il recupero del tono muscolare.


Massaggio Ayurvedico Pinda Swedhanam Massaggio Ayurvedico “PINDA SWEDHANAM” - tamponi caldi

È un trattamento manuale molto energetico, riscaldante, drenante e modellante. Si agisce direttamente con il tampone molto caldo sulla parte da modellare, alternato al massaggio manuale con olio caldo. I Tamponi sono composti da erbe medicinali. Questo massaggio aumenta la circolazione dei fluidi vitali ed aiuta ad eliminare le tossine, drenare e rimodellare il corpo.


Massaggio Ayurvedico Shirodhara “SHIRODHARA” - ...sfiorando le ali della mente!

È la pratica più profonda e piacevole tra i trattamenti consigliati in Ayurveda.
Consiste nel versare un filo d’olio a temperatura corporea sulla fronte in un flusso costante e regolare.
L’olio caldo, come un filo di luce, scende e avvolge il capo dell'ospite, il quale entra in uno stato straordinario di benessere e serenità.
Questa pratica agisce direttamente provocando un rilassamento profondo, che contribuisce a calmare e schiarire la mente, può essere utile per ottenere ottimi risultati in caso di stress.
L’Ayurveda ritiene che la pratica dello Shirodhara contribuisca a promuovere Oias: la vitalità essenziale del corpo.


Massaggio Ayurvedico Swedana Trattamento Ayurvedico “SWEDANA” - bagno di vapore

Trattamento manuale esfoliante con guanto di seta grezza indiana per preparare il corpo a ricevere Jaladhi (alghe riducenti e drenanti).
Vengono applicati oli essenziali attraverso un energetico massaggio manuale.
Liquidi e tossine inoltre vengono eliminate per mezzo del bagno di vapore “Swedana”. Questo trattamento agisce sul sistema linfatico, favorendo il metabolismo ed eliminando la stanchezza.
Elimina inoltre le impurità della pelle, riduce la cellulite, coadiuva la perdita del peso (verificabile subito dopo il trattamento).


Massaggio Ayurvedico Pizchilly Massaggio Ayurvedico “PIZCHILLY” - massaggio regale

Chiamato anche Regale perché riservato una volta ai Re, i quali ottenevano i migliori risultati con questa tecnica in cui si massaggia tutto il corpo con un flusso continuo di olio profumato. Questo massaggio dà forza e vigore, dona alla pelle bellezza e luminosità. È un massaggio molto avvolgente che ti lascia un grande senso di benessere per molte ore. Tali benefici sono graduali, non tutti facilmente percepibili dopo un singolo trattamento. Ciò che si può percepire immediatamente è una condizione generale di benessere e leggerezza.


Massaggio Ayurvedico Neerabhyangam Massaggio Linfodrenante Energetico NEERABHYANGAM

Massaggio linfodrenante che stimola il flusso linfatico, convogliandolo verso i linfonodi che hanno funzione di filtro, così che vengano drenati i fluidi e le tossine in esso contenute.
I fluidi linfatici vengono scaricati principalmente nei linfonodi dell’inguine e delle ascelle, i movimenti delicati e la pressione devono andare sempre verso i linfonodi, terminare sopra di essi e con una pressione per scaricare.
È particolarmente adatto per ridurre e prevenire la ritenzione idrica, per contrastare la formazione di cellulite, per le persone che svolgono un lavoro sedentario o costrette a trascorrere tante ore in piedi.
È utile altresì per eliminare un accumulo di tossine, dovute per esempio, all’assunzione di molti farmaci.


Massaggio Ayurvedico Udvartana Massaggio Ayurvedico UDVARTANA

Per riequilibrare il Dosha Kapha (umore della Terra e dell'Acqua). Udvartana ha effetti positivi per i seguenti problemi: cattivo odore corporeo, sensazione di pesantezza corporea, senso di stanchezza ed apatia, prurito, sudorazione irregolare, ristagno di tossine, ritenzione idrica. Tutti questi problemi sono causati da uno squilibrio di Kapha.
L’Udvartana calma e pacifica Kapha, controlla il peso e il grasso (tessuto adiposo), stabilizza l’attività degli organi, aumenta le difese immunitarie e la resistenza della pelle.
È una tecnica particolare di massaggio nella quale la pelle di tutto il corpo viene strofinata con polveri di erbe diverse. Lo sfregamento produce il calore e l’energia che pacifica Kapha, le cui qualità sono freddo, umido, statico, untuoso, lento. Il calore aumenta la circolazione del sangue e mobilita i grassi.
E’ un trattamento depurativo che grazie all’impiego di polveri di vegetali come triphala, zenzero e curcuma elimina le tossine in eccesso.
Questo trattamento, che riattiva il metabolismo (lento in Kapha), ha inoltre un effetto peeling su tutto il corpo, deterge in profondità e aiuta a ripristinare l’equilibrio del PH della pelle. Il massaggio, diversamente da quello con gli oli, è molto energico e le polveri che vengono usate vengono precedentemente ben riscaldate.





© La Fenice Centro Benessere - ® Tutti i diritti riservati